APERTURA CACCIA DI SELEZIONE CAPRIOLO SV 2020/2021


Si comunica che per lunedì 1 giugno 2020 è prevista l'apertura della caccia di selezione al Capriolo per la stagione venatoria 2020/2021.
A tal proposito, in considerazione della riorganizzazione dei Distretti di Caccia, si riassumono alcune informazioni utili allo svolgimento di tale attività.

Il Piano e le tempistiche di prelievo sono state approvate con Delibera n. 674 del 25-05-2020 sui 22 nuovi Distretti (UDG) vocati e non vocati.
Le tempistiche per effettuare il prelievo nella stagione 2020/2021 sono le seguenti:

AREE VOCATE

- maschi adulti e giovani: dal 1° giugno al 15 luglio, dal 15 agosto al 30 settembre 2020;
- femmine: dal 15 agosto al 30 settembre 2020 e dal 1° gennaio al 15 marzo 2021;
- piccoli: dal 15 agosto al 30 settembre 2020 e dal 1° gennaio al 15 marzo 2021.


AREE NON VOCATE

- maschi adulti e giovani: dal 1° giugno al 15 luglio, dal 15 agosto al 30 settembre 2020,dal 1° gennaio al 15 aprile 2021;
- femmine e piccoli femmina: dal 15 agosto al 30 settembre 2020 e dal 1° gennaio al 15 marzo 2021;
- piccoli maschi: dal 15 agosto al 30 settembre 2020 e dal 1° gennaio al 15 aprile 2021.

In attesa di poter nominare i nuovi Responsabili dei Distretti, tutti i selettori iscritti sono chiamati ad interfacciarsi con i referenti degli ex Distretti o con loro eventuali delegati, al fine di collaborare tra loro per monitorare e gestire al meglio il territorio.
Si raccomanda a tutti gli iscritti la massima collaborazione e, ai referenti dei Distretti di coadiuvare i selettori che hanno subito importanti modifiche alle proprie zone di caccia e, allo stesso tempo, di supportare i nuovi selettori che, iniziando adesso tale attività, hanno bisogno di riferimenti certi.

Si ricorda che per effettuare l'attività selettiva al Capriolo è necessario avere effettuato sia il pagamento della quota ATC sia il pagamento della quota relativa alla specie Capriolo.
Sia i MAV sia il libretto per la registrazione delle uscite sono disponibili nella propria scheda cacciatore. Coloro che avessero difficoltà a scaricarli, potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per coloro che avessero necessità di ritirare i contrassegni per la caccia agli ungulati, si ricorda che possono avvisare preventivamente l'ATC 4, telefonando o inviando una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per prenotarne il ritiro. Al momento, viste le disposizioni di accesso agli uffici legate all'emergenza Covid-19 si chiede di dare la priorità ai selettori che ne hanno reale necessità (che non hanno contrassegni assegnati o ne hanno soltanto 1 o 2 in carico).
Si ricorda che i contrassegni non sono specie specifici e vanno bene per tutte le specie ungulate a cui si è abilitati ed iscritti alla caccia di selezione nell'ATC 4.

Riguardo al sistema di prenotazione ZeroGis, si specifica che le prenotazioni aperte si chiuderanno automaticamente alle ore 12:00 ed alle ore 24:00 per consentire una maggiore partecipazione a tutti nelle zone di caccia maggiormente frequentate. Volendo fare un esempio, se un selettore apre una prenotazione nella mattinata, questa si chiuderà alle 12:00, ma se la stessa zona fosse ancora libera nel pomeriggio sarà di nuovo prenotabile dallo stesso selettore a partire dalle ore 12:01.

Si ricorda che ai selettori del Capriolo sarà consentito esercitare la caccia con una priorità di prenotazione, utile soprattutto per coloro che hanno assegnate aree di pertinenza in area vocata al Capriolo che si trovano in area non vocata al Cinghiale. I selettori del Capriolo, infatti, potranno prenotare con un anticipo max di 60 ore, quelli del Cinghiale con un max di 48 ore.

Negli ultimi tempi sono stati riscontrati malfunzionamenti del risponditore in caso di utilizzo del numero 055 5353400. Si ricorda quindi che vi è anche un numero ausiliario per effettuare la prenotazione: 055 3985183. Si prega di darne massima diffusione e, comunque, si consiglia a chi è dotato di smartphone l'utilizzo della app InfoCaccia per ovviare alle problematiche legate agli operatori telefonici.

Le nuove cartografie sono disponibili in formato PDF sul sito dell'ATC 4 e consultabili sul sistema ZeroGis tramite l'accesso alla cartografia. Si prega di diffondere il più possibile le cartografie e i codici di prenotazione in modo che tutti possano registrare la prenotazione in modo corretto.

Infine, ma non meno importante, si raccomanda di porre la massima attenzione all'etica ed alla sicurezza, tenuto conto delle restrizioni imposte dall'emergenza Covid-19 e delle relative situazioni conseguenti.

Si ringrazia per la collaborazione e si augura in bocca al lupo a tutti