DELIBERA PREAPERTURA STORNO IN DEROGA STAGIONE VENATORIA 2021/2022

Si pubblica di seguito la Delibera N. 665 del 21 giugno 2021 inerente la preapertura allo storno in deroga.


In tali date sarà possibile prelevare la specie storno (Sturnus vulgaris). Essendo un prelievo "in deroga", deve essere effettuato secondo precise modalità, già individuate nella delibera n. 665 del 21.06.2021 che, in sintesi, prescrive:

- solo da appostamento fisso o temporaneo;
- solo nei vigneti, negli uliveti e nei frutteti, nonché in prossimità degli stessi per un raggio di 100 metri. Il prelievo è consentito anche in presenza di nuclei vegetazionali sparsi (anche solo una pianta) purché in piena terra;
- solo in presenza del frutto pendente e nei terreni in cui sono in atto sistemi dissuasivi incruenti a protezione delle colture;
- non è possibile utilizzare richiami della specie;
- prelievo concesso esclusivamente ai cacciatori residenti in Toscana;
- massimo di venti capi complessivi giornalieri e cento capi complessivi per cacciatore per l'intero periodo (1 settembre – 15 dicembre 2021)- tutti i capi prelevati devono essere segnati subito dopo il recupero nell’apposita sezione dedicata ai prelievi in deroga del tesserino venatorio regionale cartaceo o digitale (APP Toscaccia).

Il prelievo dovrà avvenire nel solo ATC di residenza venatoria e al di fuori delle Zone di Protezione Speciale (ZPS). Essendoci un numero totale di storni assegnato alla Regione Toscana di 25.000 capi, gli abbattimenti segnati sul tesserino cartaceo in queste due giornate dovranno essere trasmessi, dai singoli cacciatori o dalle loro associazioni, alla Regione Toscana tramite un apposito form on-line, entro e non oltre martedì 28 settembre 2021. I cacciatori che utilizzano il tesserino venatorio digitale APP Toscaccia non devono effettuare la comunicazione di cui sopra.